Ciao amici, oggi finalmente ho trovato un pò di tempo da dedicare al blog, e preparare il materiale per il tutorial che pubblicherò. Sicuramente tutti voi che mi seguite avrete notato che sto poco a poco finendo di costruire il mio sito web, il che mi toglie parecchio tempo visto che sto facendo tutto da sola e soprattuto da autodidatta 😅.. per questo che tutti i risultati raggiunti fin ora mi rendono orgogliosa, sperando che il sito sia molto pratico per voi e che lo troviate super accessibile. Inoltre anche l’aggiornamento della pagina Instagram e Facebook mi stanno togliendo tempo, ma sono sicura che strada facendo, con ogni piccola cosa che andrà al suo posto troverò il tempo per organizzare il mio lavoro, sia di produzione che quello di webmanager 🙃, sempre con entusiasmo e tanta energia!!
Bando alle ciance 😳, e passiamo al tema di oggi. Immagino che già molti di voi hanno interesse e passione per l’uncinetto, e che a volte vedendo cose bellissime non sappiano come iniziare un lavoro. Per questo che oggi vorrei farvi vedere proprio i punti base dell’unicinetto, che potrete utilizzare per iniziare piccoli lavori. Spero tanto anche in futuro di poter continuare con questi tutorial per insegnarvi punti più complessi (in realtà nulla è difficile così come sembra, basta solo avere pazienza, passione e tempo).
Vi propongo un disegno facilissimo relativo ai punti base, alla simbología che di solito si usa nei modelli di uncinetto (questo ci permetterà di leggere con più facilità le indicazioni per il lavoro 😊 ).
Ad ogni modo il video sarà così chiaro e sicuramente riuscirrete a capire tutto al volo.
Buona lezione, iniziamoooooo….!!!
Punto catenella: è la base del l’uncinetto e soprattutto quando facciamo un lavoro di forma quadata o rettangolare. Ho visto nel web molto spesso l’abbreviazione di questo punto si trova così “pc”- “cat” o “c”. Per questo che nell’indicazioni dei lavori che io condividerò con voi userò “pc”.
Maglia bassissima: Il suo símbolo è simile a quello del punto catenella, però ripieno di color nero. Questo punto non da altezza al lavoro per questo che di solito si usa per finire un giro o a volte viene usato come dettaglio finale del lavoro. E’ un pò più difficile spiegare a parole questo punto, per questo in caso non sia chiaro vi prego di vedere con attenzione il video.
Punto maglia bassa: E’ un punto base dell’uncinetto, a me particolarmente piace usare questo punto, quando faccio le mie ceste. I simboli di questo punto sono “x” o “+”
Per realizzare questo punto faremo ciò che segue.
Nota. Per salire alla seguente fila e iniziare con un punto basso si deve realizzare una catenella.
Mezza maglia alta: Questo è un punto intermedio tra il punto basso ed il punto alto, è molto simile al punto alto.
Maglia alta: Questo è un altro punto base dell’uncinetto, ed una delle sue caratteristica principale è che da alteza ai giri o file.
Maglia altissima: Parte della famiglia delle “maglie”. Sono molto simili e facili da realizzare.
Allora che vi sembra….molto difficile??? Questo post è stato utile?? Se qualcuno di voi ha dubbi, non si faccia problemi e mi scriva, sarò felicissima di aiutavi. 😚
❤️ Grazie mille Lita….. utilissimo!!!!
Me gustaMe gusta
Grazie a te cara!!!
Me gustaMe gusta
Fantastico, grande aiuto 👌🏼
Me gustaMe gusta
Grazie, sono contenta che ti sia di aiuto
Me gustaMe gusta
Grazie mille ☺️
Me gustaLe gusta a 1 persona
❤
Me gustaMe gusta