Punto traforato arrotolato (Fantasia) – ai ferri

Ciao a tutti 👋 continuando con le nostre lezione di maglia ai ferri, oggi impareremo a fare un punto traforato (fantasia) arrotolato 👍🏼 è un punto che ha un motivo fantastico, ideale per maglie, gillet, ecc.

Questo è un punto che si lavora con i ferri; suggerisco di usarli quando si lavora degli indumenti e/o accesori di primavera – estate, però è solo un suggerimento, tutto dipende del propio gusto 😀.

Questo e altri punti necessitano saper lavorare in maniera corretta la maglia dritta e rovescia. Non è un punto reversibile, però è un punto di spessore e con un design abbastanza visibile.

Ci sono tanti tipi di punti dove si arrotolano (avvolgono, uniscono, legano) le maglie, che hanno un livello di dificoltà diversa; questo è il più facile da fare, quindi per iniziare a prendere mano e impararli a fare, inizieremo da questo, più avanti faremo dei punti con un livello di dificoltà più alto 🙆🏻‍♀️ e potrete vedere 👀 la differenza di ogni uno e di quanto sono belli 👌🏼.

Questo punto si lavora su un numero di 3×3 e di ferri multiplo di 4; per il mio campione ho avviato 25 maglie, 4 di loro saranno i punti di bordo (2 punti alla destra del campione e 2 punti alla sinistra del campione).

1mo. giro – lato “A” faremo 2 maglie dritte come punti di bordo + 3 maglie dritte -dopo aver fatto queste maglie dritte, le trasferiremo su un ago ausiliaro- arrotoliamo queste maglie con quattro giri di forma oraria + 3 maglie dritte + 3 maglie dritte -doppo quest’ultime , le trasferiamo su un ago ausiliaro- arrotoliamo queste maglie con quatro giri di forma oraria + 3 maglie dritte + 3 maglie dritte -ed ancora dopo queste maglie dritte, le trasferiamo su un ago ausiliaro- arrotoliamo queste maglie con quatro giri di forma oraria + 3 maglie dritte + 3 maglie dritte -dopo aver fatto queste maglie dritte, le trasferiamo su un ago ausiliaro- arrotoliamo queste maglie con quattro giri di forma oraria + 2 maglie dritte come punti di bordo.

2do. giro – lato “B”: lavoriamo tutte le 25 maglie con maglia rovescia.

3zo. giro – lato “A”: lavoriamo tutte le 25 maglie con maglia dritta.

4to. giro – lato “B”: lavoriamo tutte le 25 maglie con maglia rovescia.

5to. giro – lato “A” faremo 2 maglie dritte come punti di bordo + 3 maglie dritte + 3 maglie dritte -dopo aver fatto queste maglie dritte, le trasferiamo su un ago ausiliaro- arrotoliamo queste maglie con quattro giri di forma oraria + 3 maglie dritte + 3 maglie dritte -dopo queste maglie dritte, le trasferiamo su un ago ausiliaro- arrotoliamo queste maglie con quattro giri di forma oraria+ 3 maglie dritte + 3 maglie dritte -dopo queste maglie dritte, le trasferiamo su un ago ausiliaro- arrotoliamo queste maglie con quattro giri di forma oraria + 3 maglie dritte + 2 maglie dritte come punti di bordo.

6to. giro – lato “B”: lavoriamo tutte le 25 maglie con maglia rovescia.

7mo. giro – lato “A”: lavoriamo tutte le 25 maglie con maglia dritta.

8vo. giro – lato “B”: lavoriamo tutte le 25 maglie con maglia rovescia.

Ripetiamo questi giri tutte le volte necessarie per il nostro progetto.

Vi lascio un video di aiuto per vedere come si lavora questo punto:

Spero che questo punto vi piaccia e che abbiate voglia di farlo. Se avete dubbi o quealche domanda potete scrivermi.

Un forte abbraccio.

Lita.

A %d blogueros les gusta esto: