Fascia all’uncinetto

Ciao a tutti 👋 oggi faremo un piccolo progetto all’uncinetto, ideale per mettere in pratica alcuni punti basici. E’ un accesorio utile per coprire orecchie durante l’inverno se fatto di lana, si può anche usare in estate come accessorio per correre o per fare ginnastica solo se questo viene lavorato con un materiale fresco come il cotone. Queste sono solo delle idee, però voi potete usarli in tante altre maniere e usare tanti altri materiali.

Vi lascio delle misure standar per l’elaborazione di queste fascie, cosi avrete una guida; però ricordatevi che la cosa migliore è lavorare un progetto seguendo le propie misure.

Fate sempre il vostro campione prima di iniziare un progetto, perche ognuno lavora in maniera diversa, anche lo spessore del materiale che si usa può cambiare le misure.

Lunghezza
Neonato33 – 35 cm.
0 – 6 mesi35 – 38 cm.
7 – 12 mesi38 – 40 cm.
1 – 3 anni40 – 42 cm.
4 – 10 anni42 – 45 cm.
Teenager45 – 52 cm.
Donna 50 – 59 cm.
Uomo 55 – 65 cm.
Queste misure sono referenziali
Materiali:
  • Potete usare lana, cotone, lino, ecc. (scegliete il materiale d’accordo alla stagione quando userete la fascia).
  • Uncinetto Nro. 4.

Lavorerò una fascia di 49 cm. circa, perchè la misura della circonferenza della mia testa è di 53 cm; visto che è un punto che ha una consistenza elastica farò 4 cm. in meno di lunghezza, cosi non sarà largo al momento di usarlo.

Procedimento:
  • Facciamo 20 catenelle + 1 catenella per girare il lavoro (con questa quantità di catenelle la fascia avrà una altezza di 9-10 cm. circa).
    • Per fare questo tipo di fascia, dobbiamo fare un numero pari di catenelle + la catenella di giro.
  • Facciamo una maglia bassissima (non nella prima catenella che troviamo perche quella è la catenella per girare, lo facciamo nella seconda catenella che troviamo) subito dopo una mezza maglia; ripetiamo la maglia bassissima e la mezza maglia fino alla fine del giro; facciamo una catenella per girare ed iniziare un altro giro.
  • Tutti i giri si faranno allo stesso modo: 1 maglia bassissima + 1 mezza maglia. Ripetiamo i giri fino ad arrivare alla misura giusta per coprire la circonferenza della testa.
    • Ho ripetuto i giri fino ad arrivare a 43 cm. di lunghezza.
  • Adesso facciamo 4 catenelle e le mettiamo insieme con una maglia bassissima con l’altro estremo della fascia nella stessa direzione di dove abbiamo fatto le catenelle.
  • Facciamo altre 4 catenelle e le mettiamo insieme con l’altro estremo della fascia sulla quarta maglia libera, ripetiamo fino a mettere insieme tutto per completo i due estremi.
    • Queste catenelle misuranno circa 6 cm.; la fascia misura 49 cm. e con l’elasticita che ha, si adatterà perfettamente alla circonferenza della mia testa.
  • Dopo mettere insieme tutti i due i lati tagliamo il filo, lasciando un pezzo importante per arrotolare le catenelle.
    • Possiamo finire la nostra fascia in questa maniera. Io invece aggiungerò un accessorio che farò con le stesse maglie usate per fare la fascia.

Accessorio: Facciamo 6 catenelle + 1 catenella per girare il lavoro.

Facciamo una maglia bassissima (non nella prima catenella che troviamo perche quella è la catenella per girare, lo facciamo nella seconda catenella che troviamo) subito dopo una mezza maglia; ripetiamo la maglia bassissima e la mezza maglia fino alla fine del giro; facciamo una catenella per girare ed iniziare un altro giro.

Tutti i giri si faranno allo stesso modo: 1 maglia bassissima + 1 mezza maglia. Ripetiamo i giri fino ad arrivare alla misura giusta per coprire le catenelle arrotolate. Ho lavorato fino ad arrivare a 5 cm. di altezza, questa misura basta.

Uniamo con un ago tutti e due gli estremi dell’ accessorio che abbiamo appena lavorato e lo cuciamo per unirlo alla fascia per farlo rimanere fermo.

Come possiamo vedere questa fascia è facile da fare, comoda ed utile.

Vi lascio un video di aiuto per vedere come farla:

Spero vi sia utile e che abbiate voglia di farlo presto . Se avete dubbi potete conttatarmi e/o scrivermi

Un forte abbraccio.

Lita.

A %d blogueros les gusta esto: