Fascia elastica ad uncinetto

Ciao a tutti 👋 continuiamo con le nostre lezioni dell’ uso dell’ uncinetto, oggi impareremo a fare una semplice fascia elastica ad uncinetto 👍🏼 .

Per fare questa fascia bisogna conoscere i punti basici dell’uncinetto; è un punto che si allarga, per questo è perfetto per i bordi come scollature, colli, la parte bassa delle maglie o maglioni (vita), polsini, elastico per i cappelli e per tutti gli accessori o parte degli accessori che abbiano bisgno di elasticità.

Non dimenticate di fare i vostri campioni prima di iniziare un progetto, cosi potrete capire come lavorate a maglia, perchè ognuno lavora in maniera diversa, c’è chi aggiusta di più il lavoro e chi lo fa più largo.

Il materiale che usiamo e la forma di lavorare a maglia influisce nelle misure del progetto; per questo è sempre meglio fare il nostro campione, così evitiamo il disfare quello che abbiamo già realizato.

Lunghezza della Fascia per un cappello
Neonato33 – 35 cm.
0 – 6 mesi35 – 38 cm.
7 – 12 mesi38 – 40 cm.
1 – 3 anni40 – 42 cm.
4 – 10 anni42 – 45 cm.
Teenager45 – 52 cm.
Donna 50 – 59 cm.
Uomo55 – 65 cm.
Queste misure sono referenziali
Materiali:
  • Possiamo usare lana, cotone, lino, ecc.
  • Uncinetto Nro. 4.

Per questa fascia indicherò una quantità di punti, pensato per una fascia adatta alla circonferenza della testa de un teenager (queste misure sono referenziali).

  1. Per fare una fascia di 4 cm. di larghezza dobbiamo fare 8 catenelle + 1 catenella per girare il lavoro.
  2. Facciamo una maglia bassa dalla 2da. catenella che troviamo fino alla 8va. catenella + 1 catenella per girare il lavoro.
  3. Facciamo una maglia bassa in maniera normale sulla prima maglia che troviamo; dalla 2da. alla 7ma. maglia si faranno maglie basse prendendo solo il davanti delle maglie del giro anteriore; nell’ottava maglia faremo una maglia bassa in maniera normale; vuol dire, prendendo tutta la maglia del giro anteriore + 1 catenella per girare il lavoro. Ripetiamo questo giro tutte le volte che sia necesario per arrivare alla misura giusta.
  4. Dopo uniamo con maglia bassissima tutti e due gli estremi della fascia.

Ricordate che la prima e l’ultima maglia si lavorano nomalmente; le maglie centrali si lavorano con maglie basse solo con il davanti della catenella che si forma della maglia del giro anteriore.

è facile e veloce da fare.

Vi lascio un video : come fare una fascia elastica ad uncinetto:

Spero che questo post vi sia piaciuto e che abbiate voglia di farlo. Se avete dubbi o domande potete scrivirmi.

Un forte abbraccio.

Lita.

A %d blogueros les gusta esto: